martedì, dicembre 27, 2005

Il ponte e la fiaccola

Una notte ci sono 4 guerrieri feriti di ritorno da una battaglia che devono oltrepassare un ponte pericolante, e le loro ferite li costringono a tenere andature diverse:
  • Lloyd impiega 10 minuti
  • Jack impiega 5 minuti
  • Ross impiega 2 minuti
  • John impiega 1 minuto
I quattro hanno a disposizione un'unica fiaccola, essenziale per poter attraversare il ponte senza rischiare di precipitare data la totale assenza di luce.
Tenendo presente che il ponte non reggerebbe se più di due persone lo attraversassero contemporaneamente, e che chi lo attraversa deve avere sempre la fiaccola (che dura esattamente 17 minuti) con sè, come possono fare i soldati ad attraversare tutti il ponte impiegandoci proprio 17 minuti?
Ricordate che due persone che attraversano il ponte vanno alla velocità del più lento, e che, arrivati in fondo al ponte, uno dei due deve tornare indietro con la fiaccola.

Grazie a maxcann per questo enigma

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Giusto come ha detto peppe ^_^

Walter ha detto...

Giusto :)

Anonimo ha detto...

Daniel

io l'ho risolto senza leggere i commenti, ho quindi fatto così.
partono John e Ross e quindi ci mettono 2 minuti poi torna john e ci impiega 1 minuto (e siamo a 3) e lascia la fiaccola a Lloyd e Jack che ci impiegano altri 10 minuti (13 minuti) torna indietro Ross che ci mette 2 minuti a percorrere il ponte (15 minuti) e insieme a john percorrono il ponte un ultima volta mettendoci 2 minuti (17 minuti)...
risoltoooooo ;)

grAz ha detto...

Esatto, vanno bene le due soluzioni...
L'importante insomma è che i due più lenti attraversino insieme una volta sola, così da ""tamponare" tutta la loro lentezza in soli 10 minuti, e che i due veloci facciano la spola due volte con la fiaccola per permettere ciò!