giovedì, luglio 22, 2010

Mele verdi e mele rosse


Ci sono tre scatole chiuse, e sai che in una ci sono solo mele verdi, in un'altra solo mele rosse e nell'ultima sia mele verdi che mele rosse, tuttavia non sai in che ordine sono disposte le scatole.
Su ciascuna scatola c'è un'etichetta, che ne indica il contenuto, però chi ha messo le etichette ha sbagliato e quindi tutte le scatole hanno l'etichetta sbagliata.
Come puoi, aprendo un'unica scatola e prendendo un'unica mela (senza quindi osservare il resto del contenuto della scatola) etichettare correttamente tutte e tre le scatole?

5 commenti:

Davi ha detto...

Prendo una mela dalla scatola con l'etichetta "rosse e verdi"; sapendo che quell'etichetta è sbagliata, so che quella scatola conterrà solo mele del colore di quella che estrarrò.
Ad esempio: estraggo una mela rossa. Allora la scatola contiene solo mele rosse, quella con l'etichetta "rosse" contiene solo mele verdi e l'ultima scatola contiene mele rosse e verdi.
SE invece estraggo una mela verde, la scatola contiene solo mele merdi, quella con l'etichetta "verdi" contine solo mele rosse e l'ultima scatola contiene mele di entrambi i colori.

Anonimo ha detto...

La cosa sicura è che tutte le etichette sono sbagliate.
prendo una scatola a caso:
mele verdi
ma scopro che nella scatola ci sono sia mele verdi che rosse
allora sò che dove è scritto
mele rosse avrò invece mele verdi
e dove è scritto mele miste avrò mele rosse.
e così per tutti gli altri casi prendendo scatole diverse.

Walter ha detto...

1 punto per Davi, che ha risposto per primo

Unknown ha detto...

non capisco,ma perchè nella scatola con mele rosse ci devono essere solo mele verdi,non potrebbero essere verdi e rosse?

Unknown ha detto...

Come risposta non può essere corretta perché l'enigma dice di prendere una sola mela da una sola scatola e non puoi guardare il resto del contenuto della scatola scelta quindi la risposta data non può essere considerata giusta.
Per essere giusta deve avere una logica rispettando le direttive precise del quesito