lunedì, luglio 26, 2010

Chiodi

Come si possono poggiare dieci chiodi sulla testa di un chiodo parzialmente inchiodato in un'asse di legno (come in figura) senza usare collanti né strumenti di alcun tipo, in maniera tale che il tutto si mantenga in equilibrio?

6 commenti:

cip999 ha detto...

walter forse ho trovato la spiegazione anche se è un po' difficile da spiegare. ti invio un'immagine con la (presunta) soluzione via email.

Sixam ha detto...

I primi 2 chiodi li metto in orizzontale, con senso opposto l'uno all'altro, sulla capocchia del chiudi base. Se li sfaso un po' dovrei riuscire a creare una base di 2 chiodi. Gli altri li metto su questa base, sempre orizzontali ma perpendicolari ad essa.
Sempre che l'equilibrio e l'attrito mi aiutino...

Bye by SixaM 8-]

Walter ha detto...

ho controllato la soluzione di cip999, e come ho detto anche a lui non è corretta. SixaM 8-] si è senz'altro avvicinato di più, ma ancora non ci siamo: si può fare qualcosa di MOLTO più stabile ;)

cip999 ha detto...

fammi riprovare.
dunque, prendo un chiodo e lo appoggio orizzontalmente su un piano qualsiasi. poi prendo altri 8 chiodi e li appoggio sul chiodo di base uno con la testa da un lato, l'altro con la testa dall'altro e così via per tutti e 8 e con le teste aderenti al chiodo di base. di seguito la prospettiva da uno dei due lati.

|/-/-/-/-/-/-/-/

poi prendo il decimo chiodo e lo appoggio nel canaletto che si è creato tra le teste degli altri 8 con la testa rivolta dalla parte opposta del chiodo di base.

_______________|
|/-/-/-/-/-/-/-/

con cautela prendo questa struttura e la appoggio sul chiodo fisso in modo che gli 8 chiodi pendano verso il basso.
così facendo il tutto si dovrebbe tenere in equilibrio.

Walter ha detto...

Giustissimo, 1 punto per te :)

Walter ha detto...

Ho pubblicato la soluzione di cip999 su un sito di supporto sul quale si appoggia l'app per iPhone. Solitamente è inutile andare su questo sito per i lettori del blog, ma in questo caso vi consiglio di andarci perché ho sostituito agli schemi di cip999 dei disegni più chiari che ho trovato in rete

http://supportoapp.blogspot.com/2010/07/chiodi.html