domenica, maggio 13, 2007

I due cavalli

Due uomini sono in disaccordo circa i meriti dei rispettivi cavalli. Per risolvere la questione decidono di fare una corsa concordando un'insolita condizione: sarà proclamato vincitore l'ultimo cavallo a passare il traguardo. Tuttavia, al progredire della corsa, i cavalli rallentano fino a fermarsi. Frustrati, i conducenti smontano e, dopo una lunga consultazione, risalgono sui cavalli e finiscono la corsa precipitandosi al traguardo. Assumendo che le condizioni della gara siano state osservate e gli impegni mantenuti, cosa hanno deciso di fare?

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Si sono scambiati i cavalli?

Anonimo ha detto...

x me l'enigma si risolve così:
entrambi nn sono sicuri delle prestazioni dei loro cavalli, e il fatto che vinca "il peggiore" sarebbe come dire che il secondo è più bravo del primo perchè è esattamente quello k voleva il proprio padrone!!!
ale

Anonimo ha detto...

x me hanno deciso di tagliare il traguardo allo stesso tempo ....

Anonimo ha detto...

Ripeto: si sono scambiati i cavalli, perchè se lo scopo della gara è arrivare ultimi, montando il cavallo dell'altro lo sproneranno il più possibile per cercare di farlo arrivare per primo, in modo da far perdere l'avversario.

Anonimo ha detto...

secondo me. si sono cariscati i cavalli sulle spalle

Anonimo ha detto...

CONCORDO CON L'IDEA DI ESSERSI SCAMBIATI I CAVALLI PER FAR SI CHE IL CAVALLO PROPRIO ARRIVASSE SECONDO(NEL EVENTUAL CASO VINCESSERO LA GARA CON IL CAVALLO DELL' ALTRO..)

Anonimo ha detto...

oppure potrebbero correre fino a un metro dal traguardo, quello che arriva la per secondo dovrà oltrepassarla per primo

Anonimo ha detto...

entrambi i cavalli e fantini si spingevano l'un l'altro fino a fermarsi , per finire hanno invertito la corsia o si sono messi d'accordo sulla corsia da occupare.

Anonimo ha detto...

Uno dei due rallenterà prima dell'altro, arrivato al traguardo. Cosicchè vinca.

Anonimo ha detto...

I due uomini dopo essersi consultati hanno deciso di cambiare le regole, cioè avrebbe vinto chi sarebbe arrivato primo, per questo poi hanno finito la corsa precipitandosi al traguardo.

Fabio.

Anonimo ha detto...

Si sono scambiati i cavalli e spiego anche la risposta.
Lo scopo della gara è di arrivare ultimi. Ma i due cavalli si fermano e allora nessuno arriverà primo e nessuno ultimo.
Scambiandosi i cavalli, invece, bisogna incitarli ad andare più velocemente possibile per far tagliare il traguardo per ultimo al proprio cavallo, ma che usa l'altro fantino.

Walter ha detto...

Le revenant ci ha visto giusto, complimenti

Anonimo ha detto...

visto che deve vincere il cavallo che arriva per ultimo, i due uomini potrebbero aver deciso di vedere quale cavallo riesce a fermarsi prima, infatti se si decide di farli fermare in un certo tempo (o in un certo punto della pista), 1) i due uomini non si fermeranno tutti allo stesso momento; 2) i cavalli dopo la fermata non si fermano del tutto ma possono proseguire e l'ultimo vince

AK ha detto...

Magari il circuito è circolare e i due per finire la gara rispettando le regole hanno deciso di correre in senso opposto, quindi quello che arriva per primo al punto di partenza (che corrisponde anche all'arrivo perchè il circuito circolare) sarà in maggior svantaggio perchè non avrà percorso nulla del tracciato stabilito e sarà più lontano dal traguardo in senso posito. Il primo che arriva avrà non avrà percorso la strada stabilità nel senso giusto e si sarà allontanato dal traguardo teoricamente, ma essendo questo circolare si sarà comunque diretto verso