Tre amici vanno a pesca e riescono a catturare un buon numero di pesci.
Data la tarda ora, decidono di non tornare direttamente a casa ma di riposare in un albergo.
Il mattino seguente il primo dei tre amici si sveglia, divide i pesci in tre parti uguli, ne avanza uno e lo butta. Prende la sua parte e se ne va.
Poco piu tardi il secondo amico si sveglia e, pensando di essere il primo, divide i pesci rimanenti in tre parti uguali, ne avanza uno e lo butta. Prende la sua parte e se ne va.
Di li a poco il terzo amico si sveglia e, pensando di essere il primo, divide i pesci rimanenti in tre parti uguali, ne avanza uno e lo butta. Prende la sua parte e se ne va.
Quanti pesci avevano preso i tre amici?
9 commenti:
28
10!!!
i tre amici riescono a catturare 25 pesci. al mattino il primo si sveglia li divide per tre e ne butta una così se ne va con otto pesci e ne lascia 16. quando il secondo si sveglia vede 16 pesci ne toglie uno etc.
ne avevano presi 8
walter perchè non rispondi
La soluzione di rubens è corretta :-)
la soluzione è solo parzialmente corretta... ci sono infinite soluzioni poichè la risposta ha una soluzione matamatica... io sono chimico e lo so...
Attraverso un algoritmo eseguito da un computer si possono determinare tutti i numeri che soddisfano le condizioni dei passaggi del problema.
Ecco un link nel quale potrete trovare alcune possibili soluzioni e visionare l'algoritmo che le genera:
http://ambranera.altervista.org/problema.htm
Quindi il quesito avrebbe senso solo se richiedesse il numero minimo di pesci che soddisfa le condizioni date,perchè così come posto ha infinite soluzioni.
Roberta
Ha ragione il "chimico" zio Tom, ci sono infinite soluzioni!
Io che sono un biologo ho trovato la serie:
25, 52, 79, 106, 133, 160, 187, ...
... e la formula matematica è semplice:
n° pesci = (27x + 19) : 4
Posta un commento