Ci sono 2 località A e B distanti tra loro 8 giorni di battello. Ogni giorno, alla stessa ora, parte un battello da entrambe le località. Un uomo parte da A (in battello), e in 8 giorni arriva a B. Quanti battelli incontra durante il tragitto?
By MadamaLaFollia
35 commenti:
9 compresi quello che arriva in a mentre il battello parte e quello che parte da b mentre il battello arriva. almeno credo...
Sono 10: 9 come dice RA nel precedente commento + 1 perchè l'uomo incontra anche il battello in cui sale al punto A.
I battelli totali sono 14. Ognuno incrocia gli altri 13 durante il tragitto. L'uomo incontra i 13 battelli, + quelllo su cui è.
secondo me sono 9 senza contare quello su cui ha viaggiato
7
sono 8?
Ogni giorno ci sono 7 battelli che da B stanno viaggiando verso A, a cui aggiungiamo uno che parte e uno che arriva (contemporaneamente). Quindi quei 7 l'uomo li incrocia tutti, e incrocia anche gli 8 che partono da B negli 8 giorni che lui viaggia. Totale: 15
Vogliamo aggiungere anche:
1 quello che arriva nell'istante in cui parte
1 quello che parte nell'istante in cui arriva
1 quello su cui si trova (ma è da considerare tra i battelli incontrati?)
Siamo quindi giunti a 18! Chi offre di più?
P.S. Anche la spiegazione che ne incontra uno ogni mezza giornata funziona, vengono 17 battelli (compreso quello che incontra all'inizio) più quello su cui si trova, quindi 18.
quando sta per partire inconta il battello partito 8 giorni prima da b (lo chiamo -8b); dopo 4 giorni (a metà viaggio) incontra il battello partito 4 giorni prima da b (-4b). quindi, si presume, che abbia incontrato tutti i battelli compresi tra -8b e -4b (cioè: -7b, -6b, e -5b). in totale a metà percorso ha incontrato 5 battelli. per la secondà metà del viaggio si fa lo stesso ragionamento, considerando -1 perchè il primo battello della seconda metà coincide con l'ultimo della prima. alla fine avrà incontrato (5 x 2) - 1 = 9 battelli.
correggo il ragionamento fatto prima...
se per esempio partiamo da a il giorno 10 del mese, nel momento in cui stiamo per partire incrociamo il battello partito da b 8 giorni prima, quindi il giorno 2 del mese.
dopo 8 giorni, 18 del mese, arriveremo in b. quindi basta contare tutti i battelli partiti tra il 2 e il 18 del mese per avere la soluzione: 17.
Questo non te lo so dire... LOL :-D
Il fatto è che questo enigma non è mio, ma mi è stato inviato da un'utente (metto l'apostrofo perchè è donna) che però non mi ha mandato la risposta nè ha risposto alla mia richiesta di mandarmela. Tra le vostre soluzioni ce ne sono almeno un paio che mi convincono, ma non posso essere sicuro senza una sua conferma. Se magari qualcuno trova questo indovinello su altri siti tagliamo la testa al toro e risolviamo subito ;)
senza contare il possibile battello ch arriva mentre lui parte e quello che parte mentre lui arriva ad B (dato che si sa che partono alla stessa ora ma non se arrivano alla stessa ora di quando partono) i battelli incrociati sono 13!
premessa. la mia soluzione si basa sui seguenti assunti:
1) i battelli si muovono tutti alla stessa velocità
2) i battelli incontrati alla partenza e all'arrivo non vanno contati poichè tali incontri non avvengono "durante il tragitto"
diario di bordo.
ore 7.00. partenza. tutto tranquillo.
ore 19.00. dopo mezza giornata di navigazione incrociamo un battello partito dall'altra parte alle 7.00 di 7 giorni fa. prevediamo di incontrarne uno alle 7.00 di domani mattina (è quello partito alle 7.00 di 6 giorni fa).
ore 7.00 avevamo ragione: l'incontro è avvenuto.
lasciamo perdere il diario di bordo e ragioniamo: in un giorno di navigazione abbiamo incontrato 2 battelli dunque in 8 giorni ne incontreremo 16, però io toglierei l'ultimo visto che lo vederemo solamente all'arrivo.
risultato: 15 battelli.
se parte un battello al giorno, l'uomo che parte da A in otto giorni incontra gli 8 battelli che sono partiti da B (1 al giorno), ma sarà vero?
Ragazzi, la persona sul battelo A inkontra soltanto 4 battelli...
Nn può inkontrare battelli ke partono da A poikè il suo battelo è kuello + avanzato, x kui tutti gli altri rimangono dietro...
Inkontra soltanto 4 battelli partendo dalla lokalità B...
GIUSTO, VERO???
sono 4..
Diciamoci la verità, non c'è scritto da nessuna parte che i battelli che partono dalla località B hanno come destinazione la località A, dice solo che "Ogni giorno, alla stessa ora, parte un battello da entrambe le località", e poi specifica che il battello con il nostro uomo arriva alla località B "Un uomo parte da A (in battello), e in 8 giorni arriva a B"... secondo questi dati non abbiamo la certezza che i battelli che ogni giorno partono da B arrivano ad A, quindi l'uomo non necessariamente incontrerà battelli sulla sua strada... la mia risposta quindi è "uno, nessuno o centomila"
ne incontra 7 perchè l'ottavo è quello su qui viaggia lui che è partito 8 giorni prima, arrivato e ora riparte e quindi non lo può incontrare
ne incontra 6 perchè in 8 giorni, cioè il tempo del viaggio, sono partiti 8 battelli, ma il primo cioè quello che lui ha preso è anche l'ultimo (ottavo) che è aarrivato e ripartito lo stesso giorno e quando lui arriva il suo battello è lo stesso che riparte subito cioè l'ottavo. Sono stata chiara abbastanza???
non ne vede nessuno perke ce nebbia....
Sono assolutamente 16... compresi quello che arriva mentre lui parte e quello che parte mentre lui arriva... praticamente uno ogni mezza giornata... incontra tutti quelli partiti negli 8 giorni precedenti e tutti quelli che partono durante gli 8 giorni della sua traversata.
Sono assolutamente 16... compresi quello che arriva mentre lui parte e quello che parte mentre lui arriva... praticamente uno ogni mezza giornata... incontra tutti quelli partiti negli 8 giorni precedenti e tutti quelli che partono durante gli 8 giorni della sua traversata.
Per me ne incontra 6
i battelli sono 17 compresi quelli che incontra nel porto A e nel porto B... poi se è il primo battello che parte in assoluto tra tutti ne incontra 9 compreso quello che sta per partire dal port B
I battelli incrociati dovrebbero essere tre.il primo il 4 il secondo il 6 e l ultimo l'ottavo giorno, contando che non incrocierà mai un battello partito dopo di lui.
Dovrebbe incontrarne uno al giorno0 quindi 8!!
Bye
7 + il suo 8
7
6 battelli?....7 battelli?..ma come si fa a dire sciocchezze simili??...tralaltro con convinzione?
10
5
6 + quello che ariva nell'istante in cui parte + quello che parte nell'istante in cui arriva.
Totale: 8
Il battello incontrera tutti i battelli partiti da 8 giorni fà fino a quello che incontrera in porto tra 8 giorni. il numero è:
8*2+1=17
ormai penso che questo rompicapo sia risolto, se due battelli vanno in senso opposto e percorrono la stessa distanza in 24 ore allora necessariamente a 12 ore entrambi saranno a metà strada, e quindi si incroceranno, quindi alle 24 ore si incrocerà quello partito 24 ore dopo al primo incontrato e così via per ogni giorno portando il numero di battelli a 15 se non si contano quello che arriva quando si parte e quello che parte quando si arriva oppure 17 volendo includerli. comunque io la darei risolta a rubens_n10 che è stato il primo a dare la risposta.
Dato che come ho detto la soluzione non mi è pervenuta per non sbagliare do i punti all'unico che ha detto una cosa senza ombra di dubbio vera: ya!
Infatti non c'è scritto nell'enigma che i battelli che partono da B sono diretti ad A :-P
Sono 9 + il suo,incontra il primo a ll'esatta metà del viaggio(4 giorni) e da lì ne incontra uno ogni metà giornata. 10 Battelli
Posta un commento