venerdì, aprile 15, 2005

Il re imbroglione

In un regno un uomo è imprigionato e condannato a morte. Tuttavia il re, per mostrare la sua magnanimità, dà all'uomo una possibilità di salvezza: la mattina dell'esecuzione gli sarà dato un cappello (in cui non si può in alcun modo vedere l'interno) contenente due palline uguali per peso e forma, ma differenti per colore: una bianca e una nera. L'uomo dovrà pescare una pallina e, se prenderà quella bianca, gli sarà risparmiata la vita, se viceversa pescherà quella nera, sarà ucciso.
La sera prima di questa "prova" la figlia del re, innamoratasi del condannato, gli confessa che il re ha messo nel cappello solo due palline nere. L'uomo pensa tutta la notte e alla fine trova il modo di salvarsi: come?
Naturalmente non può accusare pubblicamente il re di essere un imbroglione perchè chiunque crederebbe al re e non al condannato.

By MadamaLaFollia

4 commenti:

Walter ha detto...

Scusate se ci ho messo tanto ma in questi giorni ho un sacco da fare. In verità la risposta esatta è proprio la prima, quella di rubens. Complimenti :)

Anonimo ha detto...

Io sapevo che il condannato a morte avrebbe dovuto ingoiare la pallina così non si sarebbe mai visto il colore di quella ingerita, la controprova sarebbe stata quella di vedere la pallina rimasta nel cappello. un po' disgustoso ma funzionale :)

Mariolino ha detto...

Il testo del quiz dice questo: "...la mattina dell'esecuzione gli sarà dato un cappello (in cui non si può in alcun modo vedere l'interno)..."

Rubens risponde così: "...quando gli altri guarderanno dentro al cappello troveranno di sicuro una pallina nera..."

Scusate, sbaglio o non si può in alcun modo vedere l'interno del cappello? Quindi come fanno a rendersi conto che dentro ci sia la pallina nera se non possono guardarci? eheheh nn c'avevate pensato vero?

fransduns ha detto...

il condannato chiede al re di pescare un pallina,l'altra che rimane nel cappello è la sua scelta.