giovedì, marzo 03, 2005

Un posto particolare

Esiste un luogo sul pianeta terra che gode di una strana particolarità: se si parte da questo luogo e si cammina per 10 chilometri verso SUD, 10 chilometri verso EST e poi per 10 chilometri verso NORD ci si ritrova al punto di partenza. Qual è?

In effetti, come mi ha fatto notare Anubis, esistono infiniti luoghi che godono di questa particolarità, vediamo se qualcuno trova una soluzione alternativa alla più ovvia (io non ci sono riuscito :P)

8 commenti:

Anonimo ha detto...

e' il polo noerd

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Walter ha detto...

Sì, si tratta proprio del polo Nord

Anonimo ha detto...

In realtà non e' proprio cosi'. O meglio non e' solo il polo nord.

Ci sono infiniti posti sulla terra che vanno bene...

Walter ha detto...

? Non ti seguo... dimmi almeno uno di questi luoghi che nn sia il polo...

Stidy ha detto...

I posti sono infiniti e si trovano a una distanza tale dal Polo Sud che un giro completo intorno al polo sia di 10 chilometri. Quindi percorro 10 Km verso sud, 10 verso est/ovest (un giro completo) e di nuovo 10 km verso nord (ripercorrendo esattamente il percorso da nord a sud e mi ritrovo al punto di partenza.

Ma ce ne sono altri ancora che, partendo da nord mi portano dopo 10 km a una distanza dal polo sud tale per cui compiendo un giro intorno al polo percorro 5 km (girando 2 volte arrivo a 10 km) e si ripete la situazione.

Così via avvicinandomi al polo sud sempre più per effettuare 3/4/5...n giri intorno al polo sud.

Walter ha detto...

Sì, è proprio così ;)

Anonimo ha detto...

Stidy, c'è un errore in "si trovano a una distanza tale dal Polo Sud che un giro completo intorno al polo sia di 10 chilometri"
ma è corretto "si trovano a una distanza tale dal Polo Sud che[, percorrendo 10km verso sud, si arrivi in un punto tale che,] un giro completo intorno al polo sia di 10 chilometri"