martedì, marzo 15, 2005

L'enigma dei flaconi della vita e della morte

Di questi tre flaconi uno contiene l'elisir di lunga vita, uno un veleno mortale e il rimanente l'uno o l'altro. Le etichette riferite al flacone o ai flaconi contenenti l'elisir dicono il vero, mentre quelle riferite ai flaconi contenenti il veleno dicono il falso. Quali (o quale) flaconi contengono l'elisir e quali (o quale) flaconi invece contengono il veleno?


Rosso: "Uno degli altri due flaconi contiene veleno, l'altro elisir"
Verde: "Il flacone rosso contiene veleno"
Blu: "Questo flacone contiene lo stesso liquido di quello rosso"

7 commenti:

Anonimo ha detto...

rosso: elisir (davvero gli altri due contengono 1 veleno e 1 elisir)
verde: veleno (il rosso nn contiene veleno, ma elisir)
blu: elisir, come il rosso

Walter ha detto...

Giusto ;)

Anonimo ha detto...

non è così:BLU:veleno vuol dire ke rosso e blu nn contengono lo stesso liquido.rosso contiene quindi elisir e dicendo la verità,anche il verde contiene l'elisir.quindi entrambe le ipotesi sono valide.....qual'è la soluzione allora?

Anonimo ha detto...

memole sei andato in contraddizione con le ipotesi dell'indovinello... se il verde contenesse elisir la sua etichetta dovrebbe dire il vero...ma nel rosso c'e' elisir...

Anonimo ha detto...

In realtà si riuscirebbe a risolvere l'indovinello anche senza il primo indizio...

Unknown ha detto...

....secondo me la soluzione è così: rosso veleno; verde elisir; blu veleno.....facendo così tutte e 3 le etichette coincidono....anche l'altra soluzione è valida: rosso elisir; verde veleno; blu elisir....quindi io mi chiedo....qual'è la soluzione vera all'indovinello????.....

andrea ha detto...

carissimo davide, mi spiace dirtelo ma la tua soluzione non è giusta, in quanto se il rosso contiene veleno, la sua etichetta: "uno dei due flacini contiene veleno, l'altro elisir" dovrebbe dire il falso, cosa che però nella tua soluzione è vera. lo stesso vale per l'etichetta del flacone blu.

andrea