martedì, marzo 01, 2005

Le due porte

Sei imprigionato in un labirinto ma dopo molto tempo trovi l‘uscita. Tuttavia ti si presenta un ultimo problema: ci sono due porte; una delle due conduce a una morte certa, l‘altra alla libertà. Davanti a tutte due le porte c'è un guardiano. Uno dei due guardiani mente sempre mentre l‘altro dice solamente la verità. I guardiani accettano qualsiasi domanda ma non si può distinguere il bugiardo dall‘onesto.
Hai la possibilità di porre un'unica domanda a un unico guardiano per uscire vivo dal labirinto. Che domanda fai?

33 commenti:

Anonimo ha detto...

Se io chiedo a uno dei sue guardiani " Che porta mi direbbe di aprire l'altro guardiano?"

Ipotizzando che le porte si trovano una a destra e l'altra a sinistra, e che quella destra porta alla salvezza, il guardiano sincero mi consiglierebbe la porta sinistra in quanto quello bugiardo mi avrebbe detto il contrario.Quello bugiardo mi consiglierebbe anche lui quella sinistra dato che il guardiano sincero mi manderebbe a destra...


In qualunque caso mi basta aprire l'altra porta...

Walter ha detto...

Risposta esatta!

Anonimo ha detto...

risposta esatta ma vorrei aggiungere un simpatico commento. una riflessione accademica direi...
in realtà ci sono infinite domande giuste tutte equivalenti.
1) se chiedessi all'altro guardiano quale porta mi consiglierebbe?
2) se chiedessi all'altro guardiano cosa mi direbbe se chiedessi a te cosa mi diresti se chiedessi a lui quale porta scegliere, cosa mi direbbe?
3)....

Anonimo ha detto...

E' giusto, ma vorrei precisare che il guardiano sincero non mente mai e quindi non potrebbe consigliare la porta sbagliata. xtanto mi sembra impossibile trovare una soluzione!!

Walter ha detto...

Non sono daccordo: gli si chiede cosa direbbe l'altro, non qual è la strada giusta. Riportando ciò che direbbe l'altro non mentirebbe.

Anonimo ha detto...

Già ma non si specifica se il guardiano sincero sa se l' altro è bugiardo e viceversa!

Anonimo ha detto...

Hai ragione andrebbe specificato, perchè altrimenti quello sincero direbbe comunque che l'altro ti avrebbe consigliato quella giusta!

Anonimo ha detto...

Ma non potevo semplicemente chiedere ai due qual'era la mano destra?? quello che mi risponde sbagliato è quello che dice le bugie, quindi devo andare nell'altra porta

Anonimo ha detto...

Questo "enigma" è presente anche nel film "Labyrinth". In quel film c'erano due porte parlanti, ma il concetto è lo stesso. Il protagonista chiede ad una porta di chiedere all'altra se è quella giusta e si fa dare la risposta.
Praticamente: (ad es.) la porta di destra chiede alla sinistra se è la porta giusta, questa risponde e la porta di destra riferisce la risposta. Dal momento che una delle due porte mente, basta aprire l'altra porta.

Anonimo ha detto...

....quindi in ogni caso basta scegliere SEMPRE la porta opposta alla quale si va a fare la domanda, giusto?!

Anonimo ha detto...

"Ma non potevo semplicemente chiedere ai due qual'era la mano destra?? quello che mi risponde sbagliato è quello che dice le bugie, quindi devo andare nell'altra porta"

Non è detto che il bugiardo si il guardiano dell aporta sbagliata...se non fai una domanda sulla porta non hai scoperto un bel niente!

Enigmista90 ha detto...

Ma non era più semplice chiedere :"Quale porta conduce alla salvezza?"

Il bugiardo indicava (mentendo) quella della morte.
Il sincero indicava quella vera per salvarsi...

Enigmista90 ha detto...

Anzi mi correggo, così non si risolve un bel niente.

Anonimo ha detto...

è una belinata.................................................................lo conoscevo già però con due bambini e un bivio......

Anonimo ha detto...

chi sa la risposta è perchè ha visto labyrinth, non fate i furbi!!!

Diego ha detto...

[Davanti a tutte due le porte c'è 'UN' guardiano. Uno dei 'DUE' guardiani]
dalla sintassi si deduce chè c'è un enigma nell'enigma...forse solo una questione di errore...

Cmq Premettendo che ad ognuno dei due guardians sia assegnata una porta,mi presenterei dicendo il mio nome(DIEGO) di conseguenza chiederei a entrambi se il mio nome è (Diego) il guardian bugiardo mi dirà di no quello veritiero di si,di conseguenza trovato il guardiano prendo la porta dietro le sue spalle.

Nel caso in cui guardiani e porte siano ''scoppiati'' non accoppiati,a mio riguardo le domande dovrebbero essere minimo 2... una per capire chi dei due dice la verità l'altra per farsi dire quale delle due porte è quella esatta...
ammeno che non ci sia una domanda inerente alla porta esatta che posta in una certa maniera gli faccia dire una verità riconducibile al guardiano veritiero/bugiardo a seconda della nostra intenzione...

Anonimo ha detto...

basta kiedere ad uno dei due portinai se lui fa di mestier il portianio, se uno dei due mi rx k lui nn fa il portinaio, andrei diretto nell'altra porta... cazzata assurda

Anonimo ha detto...

Chiedere a uno qualsiasi dei due: "vai dall'altro guardiano, chiedigli qual'è la porta giusta, ritorna da me e dimmi che ti ha detto".
Quando torna e mi riferisce, faccio esattamente il contrario.
Se quello a cui faccio la richiesta è il bugiardo, quando torna mi riferisce esattamente il contrario di quello che il guardiano che dice il vero gli ha detto; se invece quello a cui faccio la richiesta è quello che dice sempre il vero, quando ritorna mi riferisce esattamente quello che l'altro guardiano gli ha detto, cioè l'indicazione della porta sbagliata, facendo sempre il contrario io sono sicuro di non sbagliare.

Anonimo ha detto...

Io conosco un'altra soluzione.
Chiederei ad uno solo la seguente domanda:
"Che cosa mi avresti risposto IERI se ti avessi chiesto qual'è la porta giusta per la mia salvezza?".
Se fosse il guardiano sincero riponderebbe a verità.
Se fosse quello bugiardo mentirebbe su quello che avrebbe risposto il giorno prima, ovvero la porta sbagliata, di conseguenza direbbe qual è quella giusta.
Ciao a tutti !

Anonimo ha detto...

io chiedo semplicemente a uno dei due di rispondere ad una domanda della quale so già l'esito.
Del tipo uno più uno fa due.. se dice no è ovvio sia il bugiardo

Anonimo ha detto...

La soluzione è un pizzico più complessa, la domanda da fare che ci conduce alla salvezza dovrebbe essere più articolata, tipo:
"sarei un cane salvo se attraverso la porta destra?"

se la porta destra conduce realmente alla salvezza i guardiani risponderebbero cosi:
- il bugiardo: NO (perche sarei salvo);
- il sincero: NO (perche non sono un "cane" salvo)

se invece la porta destra conduce alla morte:
- il sincero: NO (perche non mi salvo a prescindere da che animale sono);
- il bugiardo: SI (perche non sono un cane, e non sarei salvo).

Dunque se alla mia domanda ricevo come risposta due No, attraverso tranquillamente la porta destra, mentre andrei a sinistra se uno mi dice di si e uno di no. (in ogni caso non riceverei mai due si da entrambi i guardiani).

Zciò

L'enigmista ha detto...

Io considero come risposta giusta quella citata anche da enzuz.
La risposta data da Aresius funzionerebbe solo se sapessimo con certezza che il guardiano che dice la verità vuole la nostra salvezza e quello che dice solo menzogne vuole la nostra morte, cosa non precisata nel testo dell'enigma (Questi associamenti noi li facciamo comuque perchè consideriamo la verità come 1 cosa positiva e la menzogna come 1 negativa)
Detto questo noi non sapremmo comunque quale sia la porta che ci conduca alla salvezza, cosa che invece scopriamo se seguiamo questa domanda: "Che cosa mi avresti risposto ieri se ti avessi chiesto: qual'è la porta che mi condurebbe alla salvezza?"
Infatti supponendo che la porta a sinistra porti alla morte e quella a destra alla salvezza otteniamo:
1)se chiediamo al guardiano sincero ci indicherà la porta a destra, come avrebbe fatto anche il giorno prima.
2)se chiediamo al guardiano che dice sempre menzogne ci indicherebbe anche lui la porta a destra in quanto il giorno prima (sempre mentendo) ci avrebbe indicato quella a sinistra.
Walter.. sarei curioso di sentire 1 tuo commento?
grazie e ciao a tutti

Anonimo ha detto...

io ho un'altra soluzione...io chiedo a entrambi: dici le bugie?
quello ke dice la verità risponde no, xke non le dice, e fin qui tutto bene, l'altro invece va in crisi xke se dice ke è un bugiardo ha detto la verità e allora nn può dirlo e se dice ke non è un bugiardo deve dire la verità e quindi deve dire ke dice le bugie ma se lo fa (e di nuovo reinizia da capo il ragionamento....)

kermit ha detto...

x scoia94 : una volta ke individui il bugiardo hai sprecato la tua domanda...come troverai la porta esatta poi ? fai la conta ?

kermit ha detto...

cmq l'anonimo ke dice ke è una cazzata dovrebbe rileggere meglio il testo....piccolo genio noi non sappiamo se il bugiardo è davanti la porta sbagliata ; o se il giusto è davanti la porta ke da alla salvezza

Unknown ha detto...

kmq sia abbiamo solo "una domanda" da fare solo a "un" guardiano.. tutto quello che avete detto fin'ora se non ricordo male.. non a questi requisiti..posso individuare il bugiardo con una domanda.. come l'esempio di chiedere quel'è la mano destra... ma poi? e ovviamente non è specificato che il bugiardo si trovi davanti alla porta sbagliata..sinceramente io non ci sono ancora arrivato rispentanto i requisiti..

Unknown ha detto...

Se ti chiedessi se questa strada/porta/donna sia quella giusta, risponderesti di si?

Analizzando ogni caso che potrebbe verificarsi nell'enigma, avresti sempre la risposta sincera di entrambi, proprio per il modo in cui è posta la domanda.

Meditate gente
Meditate...

E soprattutto leggete e studiate

Danilo The Illest

Norphys ha detto...

Danilo, con quella domanda verrebbe solo a sapere se dice di si o di no, ma non saprebbe quale delle due porte conduce alla vita...
Mi sa che deve meditare ancora...

mark ha detto...

Noi Abbiamo un altra versione del indovinello : siete davanti a un ponte,vedete due individui identici che bloccano la strada e vi dicono: puoi passare di qua se indovini chi di noi dice la verità...puoi daré una domanda ma se sbaglierai affronterai la morte per mano si uno di noi. La domanda che poniamo noi é potete porgere entrambe le mani .
À questo vediamo che l uomo di sinistra lo fa ma esita e quello di destra obbedisce súbito...noi vedendo questo capiamo che ( nella nostra versione ) quello destro é onesto perché aveva le mani libere e pulite il sinistro esitava perché aveva le mani usurate Quindi l arma la teneva lui. Per evitaré inganni Quella era la domanda giusta perché non puo mentire se Gli chiedo di porgere la mano.

Unknown ha detto...

Scusate, se io chiedessi al guardiano Sincero quale porta mi consiglierebbe il tuo compagno, mi risponderebbe SINCERAMENTE e mi direbbe quella di SINISTRA (morte) se chiedessi a quello BUGIARDO quale porta mi consiglierebbe il tuo compagno mi risponderebbe quella di SINISTRA (morte) dunque io vado a DESTRA anche se la domanda è rivolta a un solo guardiano, perchè la risposta sarebbe identica!

Unknown ha detto...

Bisogna porre una domanda non aprire la porta perfhe se così fosse ci sarebbe un altro indovinello che non ha a che vedere con questo... Esempio se i 2 guardiani hanno 2 chiavi quale chiave servirà ad aprire la porta? L indovinello si potrebbe complicare ulteriormente... La domanda da farsi potrebbe essere quale è la porta per la salvezza o la la liberta? Dato che 1 dei 2 può essere bugiardo qualunque risposta mi danno io poi sceglierei quella opposta... Era un indovinello questo sul quale mi faceva ragionare mia mamma😀

Unknown ha detto...

La chiave:
Nell'indovinello del film labyrinth, al momento in cui inizia il quesito (giusto) del chiedere all'uno (1) cosa direbbe l'altro (2) riguardo la portq della salvezza, viene posto un comando consistente nel rispondere con un SI o con un NO che rende determinante la scelta della porta.
La riposta al quesito è sempre contraria ma può essere comunque SI o NO.
Quindi, se la risposta ottenuta è SI, allora la scelta della porta cade sul (2).
Se la riposta è NO la scelta della porta cade sul soggetto a cui abbiamo posto la domanda (1).

Perché

Ipotizzando come porta della salvezza la (2)
Nel porre la domanda all'uno (1)
"L'altro (2) mi direbbe che questa è la porta della salvezza?"
SI - è l'altra porta (2) perché facendo la domanda a (1), non sapendo chi mente otterremmo sempre risposta contraria, quindi dovremmo scegliere la (2)
NO - è la porta (1) perché facendo la domanda a (1), non sapendo chi mente otterremmo sempre risposta contraria, quindi dovremmo scegliere la (1)

Unknown ha detto...

Io chiederei: "Il guardiano che dice la verità si trova davanti alla porta che conduce alla salvezza?". Dato che non so chi dei due dice la verità e quale delle due porte è quella giusta, ci sono quattro casi possibili:
- se lo chiedo al guardiano che dice la verità e lui è davanti alla porta giusta, dirà di sì
- se lo chiedo al guardiano che dice la verità e lui è davanti alla porta sbagliata, dirà di no
- se lo chiedo al guardiano che mente e lui è davanti alla porta giusta, dirà di sì (perché essendo lui davanti alla porta giusta, il guardiano che dice il vero sarà per forza davanti a quella sbagliata, quindi la risposta alla mia domanda sarebbe no; ma poiché l'ho chiesto al guardiano che mente, lui risponderà di sì)
- se chiedo al guardiano che mente e lui è davanti alla porta sbagliata, dirà di no (perché anche in questo caso, per esclusione la risposta giusta alla mia domanda sarebbe sì, dunque lui che mente dirà di no).
In tutti questi casi, se il guardiano dice di sì si trova davanti alla porta giusta e sceglierò la sua; se dice di no si trova davanti a quella sbagliata, e dovrò scegliere quella dell'altro.
Ci sono altre formulazioni possibili, purché tutte rispettino lo stesso schema logico: bisogna obbligare guardiani diversi a dare la stessa risposta davanti alla stessa porta (per es. come in questo caso, sì davanti a quella giusta, no davanti a quella sbagliata). Solo così possiamo sapere quale porta è quella giusta. Non ci importa alla fine sapere se il guardiano che ci ha risposto ha mentito o detto la verità: lo scopo dell'enigma non è capire chi mente, ma trovare la porta giusta.