venerdì, marzo 04, 2005

I calzini

La stanza è buia e in un cassetto ci sono 20 calzini blu, 16 rossi e 24 verdi. Quanti calzini devi prendere, senza sapere di che colore sono, affinchè almeno due siano dello stesso colore?

15 commenti:

Anonimo ha detto...

46?

Walter ha detto...

No, non è esatto.

Anonimo ha detto...

36?

Walter ha detto...

no, nemmeno

Anonimo ha detto...

Che stupido! 4

Walter ha detto...

Esatto :-P
è chiaro che nel peggiore dei casi alle prime tre pescate prende tre calzini diversi, quindi il IV è di sicuro di un colore già pescato ;-)

Anonimo ha detto...

lol non avevo capito

Anonimo ha detto...

scusa ma se io sono sfigato e li pesco tutti e 4 blu?e se continuo a pescare e sono sempre blu?se hai fortuna di pescate ne bastano 4 altrimenti puoi starci anche mezz'ora...no?!

Anonimo ha detto...

Ma che dici???? Se ne peschi 4 blu ne hai già pescati due uguali da almeno due pescate ndondolo!!!!

Anonimo ha detto...

scusate ma ne bastano 3: il terzo è sicuramente uguale a uno dei due precedenti nell'ipotesi che prendendone due li abbia presi differenti.

Anonimo ha detto...

sara svarioni ammodino

Enigmista ha detto...

sara se ne pesca tre può capitare che ne prende uno verde uno blù e uno rosso.. quindi ovviamente sono 4..

andrea ha detto...

insomma, lo volete capire che sono 4 sì o no????

Oli's Corner ha detto...

Il raggionamento dei 4 calzini è superlogico e quindi giustissimo! Ma in pratica nessuno mette i calzini spaiati nei cassetti. I miei calzini sono accopiati nei cassetti e mi basta una pescata al buoi per averne due dello stesso colore ....Hahahahahah :-)

Unknown ha detto...

Ma è 19 la soluzione.. non 4. Posso pescare 16 calzini rossi di fila, poi 1 blu e poi 1 verde nella peggiore delle ipotesi.. ma il diciannovesimo sicuramente sarà di un colore già preso. Perché mai solo 4? Dove sta scritto che i primi 3 che prendo sono di colore diverso?