lunedì, luglio 02, 2012

Tre Gambler al ristorante

Tre amici che si trovano a Las Vegas per passare una settimana di ferie, decidono di fare una puntatina ai tavoli del blackjack di un noto casinò della Strip. La fortuna sembra essere dalla loro parte, perché dopo un paio di ore di gioco, riescono a trasformare il loro piccolo budget di cento dollari in addirittura un paio di migliaia di cosiddetti verdoni. Entusiasti per la loro bella vincita, non commettono il classico errore del principiante, cioè continuare a giocare finché poi non perderanno di nuovo tutto (anche se uno di loro vorrebbe provare a giocare a blackjack online), ma optano per spostarsi in un bel ristorante a cinque stelle e gustarsi una cena coi fiocchi. La scelta si rivela particolarmente azzeccata, perché la fortuna li segue anche al ristorante: entrando nel locale, il gestore comunica loro che in qualità di milionesimi clienti, potranno mangiare tutto ciò che vorranno a un prezzo assolutamente simbolico: soltanto 30 dollari. Gli amici passano una serata fantastica, parlando di quanto si sono divertiti giocando al casinò, di come sono riusciti a battere il mazziere e di come spenderanno quei soldi nei prossimi giorni, visto che persino per una cena luculliana dovranno sborsare praticamente una miseria. Proprio nel momento di pagare arriva il terzo, seppur minimo, colpo di fortuna. I tre amici pagano 10 dollari a testa, visto che il conto, secondo quanto detto precedentemente dal gestore, ammonta a 30 dollari. Ma proprio il gestore decide di applicare un ulteriore sconto alla già ridicola cifra, tornando con una banconota da 5 dollari di resto. I gambler optano per lasciare 2 dollari di mancia, intascando quindi ciascuno 1 altro dollaro a testa. Perciò, avendo speso 9 dollari a testa (i 10 dollari sborsati, meno 1 che si sono presi a testa dal resto), per un totale di 27 (9x3), e aggiungendo i 2 dollari lasciati di mancia, arriviamo a una cifra di 29 dollari. Ma com'è possibile che manchi ancora un dollaro per raggiungere quota 30?

7 commenti:

grAz ha detto...

Pagano bene per quei link ai casino online? :-D

Comunque al di là di tutta la storiella quella del conto è semplice: non devi sommare i 2 euro di mancia, che rientrano già nei 27 spesi (25 di cena + 2 di mancia), mentre devi invece sommare i 3 euro che intascano come resto, uno a testa, per fare i 30 euro iniziali.

Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

"Da oggi il car sharing a Roma si trasforma in carsharing green. Arrivano sulle strade del centro storico della capitale 10 Citroen C-Zero" BHE questa mi sembra un ottima notizia riguardante l'ambiente e il benessere della nostra città " Le nuove auto saranno dislocate in 10 parcheggi del Centro Storico con colonnine di ricarica elettrica realizzate da Enel.

cooksappe ha detto...

complicato

choku ha detto...

Il Blackjack è un bel gioco, ma non sono mai riuscito a mettere in pratica quelle tecniche avanzate che consentono di battere il banco. Preferisco i giochi più semplici come la slot gallina online per fare qualche tentativo e dare alla fortuna la possibilità di scegliermi.

Gigi ha detto...

I due dollari del resto sono già compresi nel totale:
9x3=27,00 + i 3 dollari del resto=30,00