martedì, luglio 06, 2010

Un'altra serie di parole

Completare la seguente serie di parole sostituendo al punto interrogativo "?" il termine corretto tra quelli elencati in basso

Vercingetorige - Problema - Ciurma - Honolulu - Setose - ?


  • Materiale
  • Fabbrica
  • Giustizia
  • Intorno
  • Caserma
  • Castello
A causa di una piccola discrepanza è stata sostituita la parola "Offset" con la parola "Setose".

20 commenti:

Davi ha detto...

Dopo averci pensato per molti giorni, ho trovato questa possibile soluzione.

La serie di parole comincia con un vocabolo in cui è presente un dittongo ripetuto due volte (il "ge" di Vercingetorige) e prosegue con due parole in cui è presente uno stesso dittongo (il "ma" di problema e ciurma).
Il quarto vocabolo si comporta come il primo (ripetizione del dittongo "lu"), quindi per trovare il sesto devo vedere quali dittonghi del quinto compaiono tra le parole proposte come soluzione.
L'unica parola che segue questo ragionamento è caserma in quanto presenta il dittongo "se" contenuto anche in offset.

La soluzione è quindi caserma.

Walter ha detto...

No, non è la soluzione corretta, anche se devo ammettere che è decisamente qualcosa a cui non avevo pensato (e che, detto tra di noi, ancora devo capire appieno :D ).
Comunque se hai partorito questa soluzione senz'altro puoi arrivare a quella che avevo in mente io, dato che non è altrettanto complessa (anche se devo dire che qualcuno potrebbe contestarmi la scelta della parole "honolulu" e "offset", che non sono italiane, ma personalmente ho ritenuto che andassero comunque bene nella serie che ho ideato. Magari ne discuteremo quando qualcuno penserà alla soluzione corretta.

Aiutino: un'altra serie di parole con una logica simile (ma non uguale, quindi prendetela solo come spunto di riflessione per capire che tipo di ragionamento va fatto) è:

honolulu (sono fissato con questo posto :D )
ciurme
concave
cedo

cip999 ha detto...

Ma per caso ha a che fare con gli anagrammi?

stewaolone ha detto...

ci provo... la parola è castello.. il ragionamento che ho fatto è che nella prima parola ci son ripetizioni di vocali (2i, 2e), nella seconda e nella terza invece ogni vocale è presente una sola volta.. ugualmente nella quarta ci sono la O e la U ripetute 2 volte, mentre nella quinta non ci sono ripetizioni.. secondo questa logica la sesta parola dovrebbe essere senza ripetizioni di vocali, e l'unica che risponde a questo requisito è "castello"...

stewaolone ha detto...

ho fatto un piccolo errore scrivendo, ma che non inficia il ragionamento.. nella prima parola son 3 le "e", non 2 come ho scritto nel commento precedente..

GIANGI ha detto...

Ci provo anche se non ne sono del tutto convinto...se sbaglio spero possiate perdonarmi dato che sono nuovo ^_^ allora : vercingetorige e problema hanno 3 lettere in comune tra di loro (r,e,o) , analogamente ciurma ha 3 lettere in comune con problema (r,m,a) . Invece honolulu ha una sola lettera in comune con ciurma (u) e similmente offset ha una sola lettera in comune con honolulu (o) . Seguendo questa logica se le prime 3 parole sono legate in maniera tale che ognuna ha 3 lettere in comune con la precedente , anche le ultime 3 parole devono avere lo stesso numero di lettere in comune con la precedente (quindi una lettera) . L'unica parola che ha una sola lettera in comune con offset è fabbrica (f) quindi è fabbrica che completa la serie .

cip999 ha detto...

seguendo la logica di GIANGI:
le prime tre parole hanno tre lettere in comune tra di loro (la prima con la seconda e la seconda con la terza). le ultime tre parole hanno una sola lettera in comune. c'è da dire però che la parola ciurma fa parte sia delle prime tre che delle ultime tre parole. quindi bisogna trovare una parola che abbia tre (o comunque più di una) lettere in comune con offset. l'unica parola che segue questo ragionamento è castello.
la soluzione è uguale a quella data da stewaolone, ma il ragionamento è diverso.

Walter ha detto...

Le vostre soluzioni sono tutte affascinanti, e alcune ben più eleganti di quella vera!
Ho notato una piccola discrepanza nella serie di parole, perciò ho scelto di sostituire la parola "Offset" con "Setose", che rispetta meglio la logica della serie.

cip999 ha detto...

altra soluzione che - sono sicuro - non è quella giusta, ma vale la pena tentare (questa soluzine non c'entra niente con le lettere in comune).
ogni parola della serie ha un numero diverso di sillabe di quella che la precede (o segue). infatti:
1. vercingetorice ne ha 6
2. problema ne ha 3
3. ciurma ne ha 2
4. honolulu ne ha 4
5. setose ne ha 3
l'unica parola che non ha tre sillabe tra quelle proposte è materiale, che è - secondo questa logica - la soluzione.
ps: probabilmente la parola offset è stata sostituita con setose perchè non era ben chiaro il numero delle sue sillabe, e walter ha voluto confonderci utilizzando lettere uguali (la s, la e, la t e la o).

grAz ha detto...

Mi verrebbe da dire che ogni parola introduce almeno una nuova lettera rispetto alla precedente: in questo senso, però, troverei la soluzione con "offset" (l'unica parola che introdurrebbe una nuova lettera sarebbe "giustizia"), ma con l'attuale testo del gioco anche "fabbrica" andrebbe bene. Perciò suppongo che neanche questa sia la strada da percorrere.

Difficilotto questo enigma. Più ci pensi, MENO logica riesci a vedere nelle parole...!

Walter ha detto...

In effetti la logica alla base della serie è quantomeno "particolare", ai limiti del linciaggio direi. Diciamo che ci vuole MOLTO pensiero laterale, equazioni e teoremi vanno lasciati un po' da parte ;-)

grAz ha detto...

Lo so, Walter, che quando qualcuno troverà (o tu rivelerai) la soluzione... molti qua probabilmente incluso io non avranno bei pensieri per te! :D

NiceCharlie ha detto...

La soluzione potrebbe essere la seguente: nelle prime 3 parole compaiono tre tipi di vocali differenti( Vercingetorige= e-i-o, Problema= o-e-a,Ciurma= i-u-a) mentre nelle altre due ne compaiono solo 2(Honolulu=o-u, Setose=o-e). seguendo questo ragionamento la parola che completerebbe la serie dovrebbe essere "intorno". :)

Unknown ha detto...

Ciao a tutti, comincio oggi.
Ecco la soluzione:

-ge gennaio
-ma marzo
-ma maggio
-lu luglio
-se settembre
-no novembre (soluzione "intorno")

Il piccolo aiutino riguarda i giorni della settimana.

Non era poi così difficile...

Walter ha detto...

Direi che cominci proprio bene... ben 47 punti in un sol colpo. Complimenti ;)

Unknown ha detto...

Grazie Walter, sono stato fortunato.
Ho pensato a qualche connessione con il calendario e ci sono arrivato in poco tempo, comunque la tua logica non è proprio "ai limiti del linciaggio".Ciao

grAz ha detto...

Orca miseria... come SEMBRA facile adesso! :D

E "Offset"... la piccola discrepanza è che fornivi 3 lettere anziché 2?

Comunque è vero... non era una logica da linciaggio, anzi. Visto adesso sembra quasi incredibile che ci abbiamo perso la testa tutti per quasi due mesi...

Complimenti al solutore e al prossimo enigma allora... tanto lunedì riprendo a lavorare e quindi vi leggerò tutte le mattine, ehehehe! :D

Walter ha detto...

Sì esatto. Inizialmente avevo pensato di fornire le "ultime lettere", non necessariamente due. Poi mi sono reso conto che tutte le parole, tranne offset, avevano solo due lettere utili, quindi ho pensato che questo potesse essere fuorviante e ho deciso di scegliere una parola che finisse per "se".

Intanto penso al prossimo indovinello, se qualcuno ne ha da suggerirmi me lo mandi pure :)

giochierompicapo chiocchiola me.com

cip999 ha detto...

incredibile, proprio adesso vado su "Tutti gli enigmi" e vedo "Da risolvere: non ci sono enigmi da risolvere al momento". e dire che quell'"Altra serie di parole" era rimasta lì per tanto tempo. comunque faccio anch'io tanti complimenti a mauro04 (chi ci avrebbe mai pensato ai mesi dell'anno; cioè, almeno non io ;) ).

accidenti, e io che mi sveglio alle 11??? grAz mi fregherà tutte le soluzioni... no vabbè scherzavo...

complimenti ancora!!!

nonlosoproprio ha detto...

ho capito la roba dei mesi...
ma non ho capito come dai mesi siete arrivati a "intorno"