lunedì, marzo 07, 2005

Le tre scatole

Ci sono tre scatole contenenti ognuna due palline, due bianche, due nere e una bianca e una nera. Ogni scatola ha un'etichetta che mostra il contenuto (due palline bianche... e così via), ma qualcuno ha scambiato le etichette, quindi il contenuto in nessun caso rispecchia l'immagine delle etichette. Domanda: quante palline devo estrarre e da quante scatole per capire come sono disposte?

By Stidy1

9 commenti:

Walter ha detto...

Sì, è corretto. Se nella scatola BN ci sono palle bianche allora la scatola BB contiene palle nere, altrimenti il contrario.

Stidy ha detto...

Esatto!

Anonimo ha detto...

Non ho capito...Estraendo solo una pallina da BN (es. B) ki mi dice che in BB ci siano palle nere?In BB non potrebbero esserci BN?

Anonimo ha detto...

se da BN estrai b, vuol dire che l'altra è per forza b.
restano le palline bn e nn e le scatole BB e NN, è ovvio che in NN non c'è nn ma bn, di conseguenza in BB c'è nn

Anonimo ha detto...

un po' piu chiari perfavore???

Anonimo ha detto...

cmq la risposta dovrebbe essere 4 non 1....con una nn sei certo,credo quello sia l'obiettivo...ecco la mia soluzione che dovrebbe essere esatta:
1°scatola:estrai una pallina (b/n)
2°scatola:un altra pallina
3°scatola:un altra pallina
usciranno due palline dello stesso colore da due scatole,da una delle due estraggo l'altra pallina,la 4°,e dal risultato capisco anche l'altra...
per essere + chiari:
1°scatola(ipoteticamente quella BN,ovviemnte,come le altre,con cartellino errato...):esce Bianca
2°scatola(ipoteticamente quella BB):esce Bianca
3°scatola(ipoteticamente quella NN):esce Nera
quindi da BB e BN è uscita la stessa pallina,da una delle due,diciamo la BN estraggo l'altra pallina,la 4°in totale:esce Nera,quindi l'altra è la BB,e posso sistemare i cartellini...

Anonimo ha detto...

No: se da bn esce n l' altra anche è n( perchè l' etichetta nn corrisponde alla realtà). sistemmata la coppia nn( nella scatola cn etichetta bn) restano le scatole con etichetta bb e nn. Dato che le palline nn sono già uscite non si possono trovare nella scatola con etichetta nn, ma si troveranno in quella con etichetta bb, la quale conterrà le palline bn. Più chiaro di così non è possiboli! sforzati un pò

Anonimo ha detto...

De hi oh ti ho confuso le idee xkè la spiegazione era sbagliata!!!! quella giusta è:dall' etichetta bn estraggo una b, anche l' altra è b altrimenti l' etichetta direbbe la verità.L' etichetta nn contiene bn perchè bb abbiamo detto ke sta in bn. l' etichetta bb contiene nn!

Tired of Fairy Tales. ha detto...

. le palline da estrarre sono 4.

abbiamo BB, NN e BN. se estraggo 2 palline da bb e sono una bianca una nera allora ne estraggo altre 2 da nn o da bn .. se in nn ce ne sono 2 nere so per certo che in bn sono una b e una n. e viceversa..

se invece come e stato detto da bb estraggo una pallina soltanto ed è nera... o bianca nelle altre due potrebbero esserci bn bn oppure bb nn oppure non puoi saperlo cmq,.