sabato, marzo 05, 2005

Il mistero dei licantropi

Un piccolo paesino isolato dal resto della civiltà è infestato dai licantropi, cioè ci sono alcune persone che durante le notti di plenilunio subiscono una metamorfosi e diventano feroci lupi. Dato che il paese è lontanissimo da altri centri urbani è evidente che almeno uno degli abitanti di questo strano luogo sia un lupo mannaro. Per questo motivo il sindaco del paesino emette un'ordinanza, la quale ordina che ogni cittadino che scopra di essere un licantropo, si uccida immediatamente dopo averlo scoperto. Gli abitanti del luogo sono tutti dei cittadini rispettosi delle leggi, e perciò non c'è dubbio alcuno che effettivamente ogni abitante che scopra di essere un lupo mannaro si uccida. Tuttavia un lupo mannaro non si accorge di esserlo e quindi lo può solo dedurre facendo un particolare ragionamento. Occorre ricordare che tutte le notti, e quindi anche in quelle di plenilunio, ogni cittadino incontra tutti gli altri, e pertanto è in grado di vedere i lupi mannari anche se non può comunicare con loro e in ogni caso nessun cittadino sano cercherà di capire chi sono i lupi mannari che vede nè tenterà di denunciarli alla polizia o gli dirà che sono licantropi. Dopo la quinta notte di luna piena vengono ritrovati i cadaveri di alcuni lupi mannari. Voi dovete scoprire quanti sono i lupi ritrovati e soprattutto perchè sono stati ritrovati soltanto dopo la quinta notte, mentre nelle quattro precedenti non si è avuto alcun ritrovamento.

20 commenti:

Walter ha detto...

No, non manca nessun dato.

Walter ha detto...

Giusto.

Anonimo ha detto...

e se fossero 6?

Walter ha detto...

Si sarebbero uccisi tutti la sesta notte.

Anonimo ha detto...

non è un indovinello è ovvio. almeno, parzialmente.

anche se... se io non mi accorgo diessere un lupo mannaro, la 5 notte sono da solo, ma come faccio a cpaire che sono un lupo mannaro?

vedere 4 lupi morti non significa che io mi accorga di esserlo pure io. non so se mi spiego... e poi perchè si uccidonouno al giorno? se due si uccidessero contemporaneamente ?

insomma sto quesito non tiene conto delle variabili. :P

Anonimo ha detto...

cioè vogli o spiegare meglio il mio dubbio.

se io vado in giro e vedo 4 lupi, posso pensare che eesistano solo 4 lupi, perchè io non so di esserlo.

inoltre se tutti si accorgesso contemporaneamente di essere lupi, basterebbero 2 giorni per uccidersi tutti no?

Walter ha detto...

Non hai ben letto la soluzione, i tuoi dubbi in realtà sono infondati ;-)

Anonimo ha detto...

uff...sono d'accorodo con te ne basterebbero due di giorni per rendersene conto... o se no sono stupidi...

Anonimo ha detto...

visto che sono un programmatore... se provi a fare un programma del genere con soltanto quelle variabili... il programma è incompleto... e di conseguenza errato... ;)

Anonimo ha detto...

ciao,
secondo me i cadaveri ritrovati sono solo uno.

se i lupi sono più di uno nessuno si uccide perchè ciascuno di loro vedendo gli altri ha la certezza che gli altri lo siano ma non la certezza che lui lo sia.


nel momento che almeno un cadavere c'è è perchè quell'unica persona ha visto tutti gli altri sani quindi ha la certezza matematica di esserlo.
nicolas

Anonimo ha detto...

Ragazzi non per dire, ma chiunque non concordi con la soluzione ha una mente matematica un po' scarsa..

Unknown ha detto...

io ho trovato un metodo con il quale loro capirebbero di essere un lupo mannaro oppure no in una sola notte di luna piena + un numero di giorni corrispondenti al numero di licantropi (ammettendo che ognuno di loro veda tutti gli altri solo la notte):

Se fosse uno capirebbe di esserlo per il raigionamento di Aresius85.

Nb: lp = notte di luna piena

Se fossero due, ognuno di loro vedrebbe un solo lupo mannaro la notte di luna piena, ora, se un lupo si rendesse conto di essere il solo (non vedendone altri (caso 1)) si ucciderebbe, la sera successiva (lp + 1 giorno) l'altro lupo vedrebbe un abitante in meno, ma non vedendolo capisce che anche l'altro ha visto un lupo, e quindi di essere un lupo mannaro e si uccide.

se fossero tre, ognuno vedrebbe 2 lupi mannari la notte di luna piena, il giorno seguente (lp +1) non vedrebbe cali nella popolazione, ma il giorno ancora seguente (lp + 2), non vedendo ancora cali (se i lupi fossero 2 la sera lp + 1 si sarebbero resi conto di essere lupi mannari, e la sera lp + 2 ci sarebbero 2 abitanti in meno) capiscono a loro volta di essere lupi mannari e si uccidono.

così facendo, qualunque sia il numero di licantropi una sola sera di luna piena + (numero di lupi - 1) giorni sarebbero sufficenti per capire eliminare i lupi mannari.

Spero di non aver fatto errori nella logica, in caso contrario vi prego di correggermi!

Unknown ha detto...

"io ho trovato un metodo con il quale loro capirebbero di essere un lupo mannaro oppure no in una sola notte di luna piena + un numero di giorni corrispondenti al numero di licantropi (ammettendo che ognuno di loro veda tutti gli altri solo la notte):"

correggo:

"in una sola notte di luna piena + un numero di giorni corrispondenti al numero di licantropi - 1"

ciao

Solid Body ha detto...

immaginate che disastro se il sindaco si fosse sbagliato. Cioè niente lupi mannari. Il giorno dopo il primo plenilunio tutti gli abitanti sarebbero morti suicidi inutilmente, in nome del rispetto delle leggi :)

Unknown ha detto...

Veramente a me risulta che questo indovinello parlasse di TRE notti e non di CINQUE, come invece è scritto qui, e i licantropi morti rinvenuti sono a loro volta tre. Altrimenti non vrebbe senso.

Anonimo ha detto...

Non ho proposto io l'indovinello, nè ho mai commentato sino ad ora.
Mi sembra che non sia chiaro a tutti il motivo che spinge le persone sane a comprendere di essere sane e ai licantropi di essere licantropi e l'attesa di giorni per uccidersi. Provo a spiegarlo con qualche aggiunta alla soluzione:

Punto 1 della soluzione:
il solo lupo esistente non vede altri lupi e quindi capisce di essere l'unico lupo e si uccide (perchè almeno un lupo c'è per forza). Tutti gli altri vedono un lupo, lo trovano morto il secondo giorno e non si uccidono. Questo mi sembra ineccepibile e mi sembra che tutti l'abbiano compreso.

Punto 2 e tutti gli altri:
ci sono 2 lupi. Questi 2 ne vedono solo uno e non si uccidono la prima sera perchè pensano ce ne sia solo 1. Vedendo il secondo giorno che nessuno si è ucciso, capiscono di essere a loro volta un lupo mannaro perchè sanno che l'altro ha utilizzato lo stesso ragionamento e si uccidono. Ci sono quindi 2 cadaveri il secondo giorno...
Qualcuno ha chiesto come fa il secondo a sapere di essere il secondo e a non dubitare che sia qualcun'altro. Soluzione al dubbio: se io so per certo che i lupi sono 2 (già spiegato perchè sono 2, vedere sopra), allora so di esserlo perchè ne ho visto solo 1, quindi il secondo sono io per forza di cose, altrimenti avrei dovuto vederne 2.
Tutti gli altri vedono 2 lupi dalla prima sera. Non si meravigliano che questi siano ancora vivi il giorno dopo perchè sanno che entrambi hanno visto un solo lupo e quindi necessitano di una seconda sera per capire di essere in due e uccidersi. Ogni altro abitante, visti due lupi morti la seconda sera sa di non essere un lupo, perchè se fosse un lupo esso stesso, allora i lupi sarebbero 3, ogni lupo ne avrebbe visti altri 2 e avrebbe atteso una terza sera per uccidersi.
E si continua così sino alla fine: quindi l'indovinello può essere posto con un numero illimitato di giorni, che corrispondono sempre esattamente al numero di lupi mannari presenti.
Forse la sola cosa che manca all'indovinello è precisare che ogni persona possiede ferree capacità logiche in quanto, perchè il tutto accada senza inghippi, è necessario che ogni abitante, anche chi non è lupo mannaro, per non dubitare di sè stesso, debba ragionare secondo principi logici (c'è da dire che in un indovinello di logica questo particolare è generalmente implicito), ma il quesito e la soluzione data sono ineccepibili.

Oli's Corner ha detto...

Non mi quadra .......
Ammettiamo che ci siano un numero N di lupi nel paesino.
La prima sera di pleniluvio gli abitanti sani vedono un numero N di lupi , mentri i lupi vedono un numero (N-1) di lupi. Nessuno si suicida perchè gli N lupi non sanno di essere Licantropi vedendone (N-1).
La seconda sera di pleniluvio tutti gli abitanti (lupi e sani) sanno che c'è un lupo in più di quelli che hanno visto loro : i sani (dubitando del fatto di essere sani) che ne hanno visti N pensano che ci siano in totale un numero (N + 1) di lupi. I lupi che ne hanno visto (N-1) pensano che ci siano N lupi in totale.

Tutti nella seconda serata di pleniluvio vedono lo stesso numero di lupi riscontrati la prima sera pensando quindi di essere a loro volta un lupo.

La conseguenza è che il giorno dopo il secondo pleniluvio vengono ritrovati tutti gli abitanti morti suicidi.

Unknown ha detto...

I lupi mannari morti ritrovati sono esattamente tre. Per arrivare a questa conclusione bisogna però seguire un ragionamento logico che è abbastanza semplice da capire, ma piuttosto difficile da impostare senza avere nessun ulteriore aiuto.
Se ci fosse solo un licantropo, capirebbe di esserlo dopo un solo giorno. Infatti, durante la prima notte di luna piena non vede in giro nessun altro lupo, in quanto appunto egli è l'unico. Poichéè a conoscenza della presenza di almeno un lupo, capirebbe che l'unico lupo è egli stesso, e quindi si ucciderebbe la prima notte.
Questo però non succede, quindi dobbiamo scartare l'ipotesi che ci sia un solo licantropo.
Allo stesso modo se ci fossero due lupi mannari, ognuno capirebbe di esserlo dopo due giorni (pensando: se l'unico licantropo che ho visto non s'e' ucciso è perche' pure lui ne ha visto uno).
Dato che la seconda notte nessuno si è ucciso, dobbiamo supporre che i lupi siano tre. Allora ognuno di questi tre, sulla base di quanto detto fin qui, penserà che gli altri due si uccideranno la seconda notte, ma la terza notte li rivede ancora e quindi capisce che ce ne deve essere un terzo, e che quel terzo deve essere lui, e quindi si uccide.
L' n-esimo notte di luna piena ognuno degli n licantropi, che ne ha visti altri (n-1) trasformarsi le notti precedenti (e questi altri n-1 non si sono uccisi l' (n-1)esimo giorno), capisce di esserlo pure lui.
In conclusione: tre giorni = tre licantropi

Jack B ha detto...

Io la vedo in maniera differente.
Prima notte A vede 4 lupi B,C,D,E
B vede 4 lupi A,C,D,E
C vede 4 lupi A,B,D,E
D vede 4 lupi A,B,C,E
E vede 4 lupi A,B,C,D
Tutti gli altri cittadini F,G,H,I....vedono 5 lupi.
A,B,C,D,E non sanno di essere lupi.
A pensa che B abbia visto 3 lupi la prima notte e non sappia di esserlo a sua volta.
Questo vale per tutti.
Seconda notte
Quando si rivedono A pensa che B non si sia ucciso perchè non sa di essere lupo e non si meraviglia che C,D e E abbiano fatto altrettanto....quindi si entra in un loop senza fine dove nessuno riesce a stabilire nulla, forse una sorta di paradosso.
Se invece i lupi fossero 3 come in altre versioni dell'enigma, le notti necessarie a far prendere coscienza ai lupi di esserlo sono solo 2 tramite questo ragionamento:

Prima notte: A vede due lupi B e C
B vede due lupi A e C
C vede due lupi A e B
Tutti gli altri cittadini D,E,F,G...vedono
3 lupi. A,B,C non sanno di essere lupi.
Alla mattina nessun morto.
A però pensa B e C si uccideranno questa notte, perchè si rivedranno e capiranno di essere entrambe dei lupi
Seconda notte: A vede che B e C si rivedono ma non mutano il loro comportamento questo perchè ci deve essere un terzo lupo che non li fa prendere coscienza del proprio essere e quel terzo lupo deve essere lui stesso(cioè A).
Lo stesso ragionamento funziona sia per B che C.
Dopo la seconda notte si trovano i cadaveri di tre lupi.

Unknown ha detto...

Vengono ritrovati cinque lupi mannari.